Loading...
Home /

Stage Introduttivo alla danza persiana con Elnaz Yousefi

eli6

Elnaz Yousefi nasce in Iran a Tehran , Nel 2009 si è trasferita a Roma per continuare gli studi, laureandosi in Restauro dell’architettura .
Nel 2004 ha iniziato gli studi di danza classica persiana in Iran e in Italia ha continuato i suoi studi, collaborando con danzatori persiani e italiani, con cui ha avuto modo di prendere parte ad eventi e spettacoli di danza persiana, qui in Italia.
Essendo nata e cresciuta in Iran , un paese pieno di colori e tradizioni, Elnaz conosce ciò che lega la danza alle tradizioni e alla cultura della propria terra.

La popolazione Iraniana comprende molte etnie diverse come Curdi, Luri , Baluci, Armeni, Assiri, Azeri , Arabi ecc
Ad ogni gruppo e ogni regione sono associati diversi stili di danza . In tutte le epoche l’uomo ha sempre associato alla danza i suoi momenti di felicità; attraverso passi, movimenti, giri, salti di gioia e risate trasmette e dimostra il suo essere felice.
L’ uomo in ogni luogo e in ogni tempo quando si sente felice, vuole trasmettere e dimostrare la sua felicita con passi, movimenti, giri , salti di gioa e le risate. Anche gli Iraniani non sono lontani da questa
tradizione e in particolare le donne, che nella danza riflettono i loro desideri, sogni, la gioa e le parole non dette.
La danza, la musica e il cibo sono parti fondamentali della cultura persiana.
Amici e famiglie si riuniranno per godere della reciproca compagnia,, durante la quale preparano grandi feste. In ogni tipo di celebrazione, come: Yalda (il solstizio d’ inverno ), Norouz (L’equinozio di primavera e il nuovo anno persiano), o semplicemente il compleanno, il matrimonio o qualsiasi altra occasione felice, la danza è un elemento irrinunciabile.
La danza classica persiana, che risale soprattutto ai tempi della corte Safavide e Qajar (1500-
1900) è ispirata a temi della poesia e miniature persiane. .
I movimenti che caratterizzano la danza Persiana sono gesti delicati e aggraziati delle mani e delle braccia. L’espressività del proprio
volto per il concetto di Naz ( un pizzico di civetteria) è un elemento fondamentale della danza Persiana.Le sfumature più sottili della danza calssica persiana hanno profonde radici nella cultura,nella letteratura nonché nella vita di ogni giorno ed usano musica e gesti per esprimere la femminilità.
Femminilità, grazie ed eleganza esistono in ogni donna e in ogni epoca gli artisti hanno cercato di esprimerlo in modo creativo nelle loro opere d’arte, nella letteratura e nella danza.
Il workshop inizierà con una breve presentazione, a cui seguiranno un riscaldamento e la
realizzazione di una una coreografia per conoscere e mettere in pratica i passi fondamentali della
danza classica persiana.
Si consiglia un abbigliamento comodo: top, body, leggings, gonna (non lunga e stretta).

Iscrizione con saldo anticipato
euro 35,00 per chi si iscrive entro marzo
dopo marzo 45,00
Info & Iscrizioni: bollywoodclubroma@gmail.com 391. 37 93 226

Commenti(0)

Lascia un commento