fbpx
Loading...
Home /

L’arte tradizionale dell’henné, la bellezza dei motivi e la praticità del tatuaggio temporaneo

20374704_1801195156785763_8179267908423309373_n

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di interesse verso l’hennè ed i tatuaggi temporanei in Italia, così come nel mondo occidentale.

Perché ragazze e donne di tutte le età in Italia ne sono attratte?

Farsi un tatuaggio all’hennè è un modo per decorare il proprio corpo, non è doloroso e non è permanente possiamo addirittura trarne beneficio in quanto questa polvere ha proprietà anti micotiche, astringenti e rinfrescanti. I motivi dei disegni sono vari ma sempre molto stilizzati e femminili..fiori, petali, pavoni come vuole la tradizione indiana ma anche motivi geometrici, molto utilizzati in Nord Africa.

Quanto dura il tatuaggio all’hennè?

Il tatuaggio può durare fino a 2 settimane su mani e braccia, su piedi e gambe anche fino ad un mese in quanto sono zone che non continuamente vengono esposte all’acqua e ai detergenti, dopo di che potete decidere di cambiare stile, motivi e zona in cui farlo o aspettare la prossima occasione in cui vi sarà possibile sfoggiarlo.

Quali sono le occasioni in cui viene maggiormente utilizzato?

Ciò che in occidente viviamo come una moda che ci fa sentire belle e ci conferisce fascino, ha in India valore estetico ma anche tradizionale, è infatti un rituale nuziale di buon auspicio, un momento magico che segna un rito di passaggio della sposa, da ragazza di famiglia a moglie. La mehndi viene fatta sulla sposa e partecipano al rituale le donne della famiglia, è in uso nascondere nel disegno le iniziali del nome del futuro marito o della coppia e in alcuni casi anche i loro ritratti, anche nel Nord Africa la henna ha lo stesso significato e viene fatto per tradizione in occasioni di festa; matrimoni o anche festività religiose.

Raccomandazioni importanti 

Diventare un trend porta con sé anche dei lati negativi, alcune persone si improvvisano artisti dell’hennè,  creando parecchia confusione sull’argomento, a volte con rischi per la salute di chi si affida a persone non esperte! Vi consigliamo di non prendere alla leggera queste raccomandazioni ma di affidarvi sempre ad artisti esperti, di domandare referenze come in qualsiasi altro mestiere per tutelare voi stessi e anche chi lavora seriamente in questo campo con dedizione ed impegno.

Alcuni consigli importanti

  • Assicuratevi che la persona che vi farà il tatuaggio non utilizzi coni già pronti in quanto anche laddove vi è scritto natural 100% i coni in commercio possono contenere allergeni.
  • Assicuratevi che l’artista produca da sé i propri coni, utilizzando solo hennè naturale (lawsonia inermis) meglio se BIO certificato, acqua e qualche goccia di olio essenziale tra quelli indicati e se continiene altri ingredienti; questi devono essere menzionati, naturali e sicuri!
  • Si alle prove allergiche; se siete inclini ad allergie, eritemi è bene fare sempre una prova allergica per essere maggiormente sicure che anche il prodotto 100% naturale e autoprodotto, non possa crearvi alcuna sensibilizzazione.
  • No all’hennè NERO per tatuaggi;l’hennè nero contiene alte percentuali di ppd, una tossina trandermica cancerogena e altamente allergizzante e prodotti aggressivi in grado di fare danni anche permamenti, la polvere naturale è verde ed il colore che rilascia è un rosso scuro/marroncino ma mai nero!

Hai sempre sognato di realizzare su te stessa e sulle tue amiche gli splendidi motivi tradizionali indiani o arabi con l’hennè? Ti affascina l’idea di lavorare con quest’arte? Grazie ai nostri workshop, questo sogno può diventare realtà! 

Siamo stati i primi a Roma ad organizzare workshop formativi sull’arte dell’henné in Italia con diversi artisti, collaboriamo attualmente con la talentuosa artista Irie Roots per corsi e workshop sull’arte dell’henné, abbiamo infatti a cuore la divulgazione di quest’arte nella sua forma più autentica e le porte della nostra accademia sono aperte per chi vuole condividere questa passione con esperienza ed umiltà. La nostra location si presta ad immergervi nell’atmosfera giusta per poter fare di quest’esperienza formativa anche un un’esperienza emozionale a stretto contatto con le origini culturali dell’arte dell’hennè!

I nostri workshop mirano ad insegnare tutto sul mondo dell’hennè; dalla preparazione della pasta, la creazione dei coni, l’applicazione dell’hennè, le tecniche per ottenere un buon colore sulla pelle e la dimostrazione di semplici disegni tradizionali fino all’apprendimento anche di stili tradizionali più intricati, scopo finale oltre a sapersi autoprodurre i coni utilizzando solo hennè 100% NATURALE, è elaborare i propri disegni in stile tradizionale per diventare un vero e proprio artista completo. Al termine dei nostri percorsi rilasciamo attestato.

Bollywood Club 

Prossime Date: 17/18 Marzo 2018 Posti Limitati Corso Completo Professionale di Body Art con Henné con Irie Roots al Bollywood Club!

bollywood class

562748_571875542870228_1711620983_n27067786_1875604219344856_7537039210888167886_n

Commenti(0)

Lascia un commento