Loading...
Home /

Stage Introduzione all’American Tribal Style® Belly Dance

22788699_1835548030017142_3299008681531493379_n

Workshop introduttivo di 2 ore per chi vuol scoprire dalle basi l’American Tribal Style® Belly Dance con Barbara Oshun

AAA: con un numero adeguato di interessate ad un corso settimanale apriremo tutti i lunedì dalle ore 19:00 – 20:30 un corso principianti
Questa è la vostra occasione per ballare ATS!

L’ American Tribal Style®, nato negli USA alla fine degli anni ’80, è una danza forte ed elegante, di unione ed integrazione, che trova il suo significato centrale nel gruppo di donne (tribe) che danzano insieme per loro stesse, per il piacere di danzare e non per intrattenere. È una danza orientale di gruppo basata sull’improvvisazione , in cui le danzatrici sono in grado di muoversi in perfetta sintonia grazie all’esistenza di un vocabolario codificato di movimenti e di segnali gestuali o vocali che le danzatrici si scambiano durante l’esibizione. In questo coro di donne in cui ognuna ha il suo momento creativo e diventa leader del gruppo che, in una atmosfera di complicità e spontaneità, grazie a segnali integrati nei movimenti, crea la sua danza, improvvisandola con movenze dinamiche e vivaci, adattando il tributo del gruppo alla circostanza e alla musica, e permettendo a tutte una partecipazione attiva, per un risultato suggestivo e di grande impatto scenico. Al momento della performance si crea così una coreografia armonica e compatta, sempre nuova e mai uguale a se stessa, influenzata dall’espressività e dall’esperienza di ogni singola componente che si fonde nel gruppo.
I movimenti derivano da una raffinata fusione di danze tribali che affonda le sue radici nella tradizione popolare, dalle Danze Orientali, del Nord Africa, dell’India, dell’Asia centrale, ma anche balcaniche e flamenche, ed anche i ricchi costumi, di forte impronta etnica, sono il frutto della fusione e del contributo delle danze tradizionali di tutte queste regioni. Raccolgono, infatti, influenze indiane del Rajasthan, flamenche, turche, beduine, afgane Kuchi , e del folklore nord africano, idealmente arricchiti di elementi e di contaminazioni nel percorso lungo la rotta nomade che ha portato queste culture fino a noi.
La danza può essere arricchita dall’uso di strumenti musicali tradizionali, come i cimbali, o di accessori come la spada, e può essere eseguita su percussioni dal vivo, mentre le musiche utilizzate spaziano dalle influenze di tutti questi Paesi, fino alle moderne sonorità elettroniche.
La Tribal Bellydance è una danza che stimola la gioia della condivisione, la solidarietà e la comunicazione fra le danzatrici, dando modo ad ognuna di affermare e sviluppare la propria femminilità, personalità e bellezza, e carica la scena di quell’energia particolare ed unica che lega, in modo sottile ma molto forte, tutte le donne.

Barbara Oshun Giannantoni

Insegnante di Danza Orientale Diplomata MIDAS-FIDS.

Insegnante Certificata di American Tribal Style® Bellydance e FatChanceBelly-Dance® Sister Studio.

Rachel Brice Tribal Fusion Format 8 Elements ® Phase I Certified.

Suhaila Salimpour Format Level 1 Certified.

Dal 2005 studia lo stile Orientale classico e moderno con i migliori maestri italiani e internazionali come Saad Ismail, Mahmoud Reda, Wael Mansour, Randa Kamel, Alla Kushnir, Sonia Ochoa, e i ritmi arabi con Simone Pulvano, conseguendo il diploma di Maestro di Ballo in Danze Orientali rilasciato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva. Nel 2012 Consegue il titolo di Campionessa del Mondo per l’American Tribal Style® al World Dance Championship di Eastbourne (UK) e vola a San Francisco (USA), per formarsi direttamente con la Fondatrice dello Stile ATS®, Carolena Nericcio, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento, perfezionandosi negli anni con Sandi Ball, Wendy Allen, Kae Montgomery e Kristine Adams delle FCBD®. Parallelamente intraprende la sua formazione anche nella Tribal Fusion frequentando lezioni e stages con le maggiori esponenti del panorama italiano, Francesca Pedretti , Caterina Grimani, Violet Scrap, Silviah, Sciahina,Valenteena Ianni, ed internazionale tra cui Geneva Bybee, Susan Frankovich, Morgana, Tjarda Van Straten, Manca Pavli, Samantha Emanuel, Illan Riviere, Jill Parker, Mardi Love, Ashley Lopez, Ariellah, viaggiando più volte negli Stati Uniti e in Europa per seguire seminari intensivi con Suhaila Salimpour , Sharon Kihara, Amy Sigil, Mira Betz, Kami Liddle, Zoe Jakes, Rachel Brice, avendo l’onore di esibirsi in Show di risonanza mondiale come il Tribal Massive Showcase (Las Vegas 2014) ed il Tribal Fest (Sebastopol, CA 2015) Nel 2014 consegue l’ “Initiation”, la prima fase del programma Tribal Fusion di Certificazione all’Insegnamento “8 Elements” di Rachel Brice. Nel 2015 consegue il 1° livello della Formazione in Tecnica Fusion di Suhaila Salimpour. Insegna ATS® a Roma e tiene Stages in varie città d’Italia. Ha danzato come ospite in spettacoli, rassegne, festival, ed eventi nazionali ed internazionali. La sua poliedrica formazione le conferisce uno stile elegante e fiero in cui grazia e delicatezza orientali si fondono al controllo muscolare e alle isolazioni Tribal. L’American Tribal Style®, con la sua forza ed autenticità, costituisce il suo stile principale e il più vicino alla sua personalità.

Costo del Workshop 25,00 euro per chi si iscrive entro l’8 Febbraio
30,00 Dopo l’8 Febbraio
Info & Iscrizioni: bollywoodclubroma@gmail.com 391. 37 93 226
Il workshop partirà raggiunto un numero adeguato di partecipanti!

 1466084_946920222025650_841850954978076302_n

Commenti(0)

Lascia un commento