Loading...
Home /

Stage di Danza dei Capelli e movimenti del Collo con il maestro Samir

26231195_560297827650311_8310921022051763123_n

ಌ Stage di DANZA dei CAPELLI: approfondimento tecnico dei movimenti del collo e dei capelli per la Danza Orientale (Danze Arabe, del Golfo, e del Nord Africa) ಌ

LO STAGE è rivolto a chi già danza e studia gli stili orientali, a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alle danze arabe, e a coloro che già praticano qualsiasi tipo di danza e desiderano approfondire i movimenti di base e le variazioni nella Danza Orientale, per completare e arricchire i propri stili.

Il lavoro, della durata di 3 ore, si concentrerà inizialmente su esercizi di distensione e scioglimento muscolare per permettere una maggiore fluidità e rilassamento psicofisico.

Verranno quindi eseguiti gli specifici esercizi di scioglimento che consentono l’esecuzione dei movimenti dei CAPELLI e le rotazioni del collo attraverso la distensione dei muscoli cervicali, il controllo di tutta la muscolatura corporea e l’equilibrio.
Verranno quindi approfonditi i principali movimenti e la collocazione del corpo nello spazio rispetto ai diversi suoni e ritmi della musica araba.

I CAPELLI NELLA DANZA:
I Capelli delle ballerine nella danza possono essere considerati un vero e proprio accessorio come accade per il Velo o per il Bastone, ma essi diventano addirittura i principali protagonisti in alcuni balli tipici di diversi paesi del mondo arabo.
L’applicazione nella danza Khaliji (letteralmente: del Golfo) è una delle più note, ma i capelli compaiono in diversi stili delle danze del Golfo Arabo e inoltre nelle danze popolari del Nord Africa.
I movimenti rotatori del collo permettono l’esecuzione di ondulazioni sinuose dei capelli, e per questo è necessario possedere un controllo e una tecnica precisi ed accurati ed evitare movimenti che potrebbero influenzare in modo errato la muscolatura e l’equilibrio.
Spesso l’esecuzione avviene in gruppi di ragazze con capelli lunghi e lisci, dello stesso colore, che si muovono simultaneamente creando un effetto coreografico eccezionale, ma vi sono anche esecuzioni individuali.
Il collo viene adoperato nelle danze catartiche e religiose dei paesi arabi e dei dintorni come ad es. Sufi e Dervishi (presenti anche in Iran e Turchia), dove le rotazioni sono vorticose e si arriva allo stato di trance. Anche nei paesi del Maghreb vi sono particolari danze che coinvolgono collo e capelli (Tunisia, Algeria e Marocco).

ಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌ
Lo Stage sarà un’esclusiva occasione di studio e di riscoperta del valore e dei benefici di questa antichissima danza:

Esistono moltissimi benefici a livello psichico e corporeo che derivano dalla pratica di quest’antichissima danza che nacque circa 6000 anni nell’antica Babilonia, nella parte Sud dell’attuale Iraq, come rito propiziatorio della fertilità e che veniva esercitata per facilitare il parto.

Si può verificare un miglioramento della circolazione sanguigna, del flusso mestruale nelle donne, dei movimenti intestinali e una riduzione dei dolori lombari e cervicali.
I movimenti tipici del bacino e lo scioglimento dei muscoli della parte superiore del corpo permettono il rilascio delle tensioni, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e del Sè, e una riscoperta della propria femminilità.
ಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌಌ

Alcune informazioni sul Maestro:

SAMIR BEN MOKHTAR

Nato in Tunisia
Nel 1982 frequenta la scuola statale di Danza Folkloristica Tunisina per 3 anni, approfondendo gli studi sulla Danza Libanese, Danza del Deserto Tunisino, Danza del Marocco. Si trasferisce a Roma nel 1985.
Nel 1992 inizia a studiare danza moderna con il maestro Gilberto. Frequenta lo I.A.L.S. studiando danza classica con il Maestro Bennati per 2 anni, danza jazz e funky con il maestro Jerva per 6 anni, danza orientale con il maestro Saad Ismail per 6 anni, danza jazz e funky con il maestro Manolo Casalino per 8 anni e danza moderna con il maestro Astolfi. Ha frequentato tutti gli Stage del maestro Reda Mohamed per 6 anni.
Dal 1995 al 1997 frequenta la danza orientale in Francia, a Parigi.
Diventa Maestro ed inizia ad insegnare la Danza Orientale dal 2004 in diverse scuole e palestre di Roma.

E’ possibile iscriversi solo versando la quota anticipatamente – Posti Limitati
Costi: 45,00 euro in promozione per chi salda entro il 28 Febbraio
Per chi salda dopo il 28 Febbraio 55,00 euro
Info & Iscrizioni: 391. 37 93 226 – bollywoodclubroma@gmail.com

Commenti(0)

Lascia un commento